Nuove modalità consultazione referti

Nuove disposizioni per la consultazione dei referti


In considerazione dell’attuale normativa in materia di protezione dei dati personali ed in particolare del Regolamento UE n. 679/16 denominato “General Data Protection Regulation” o GDPR “Regolamento Europeo sulla protezione dei dati”, diventato attuativo in Italia a partire dal 25 maggio 2018, si rende necessaria l’introduzione di modifiche operative nella gestione sanitaria del donatore di sangue e di emocomponenti.

Per questo motivo i referti saranno resi disponibili esclusivamente con le seguenti modalità:

Entra con il tuo codice Spid

Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite le credenziali OTP con “codice usa e getta” di Regione Lombardia.

 

SPID istruzioni

Puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario con l’identità digitale SPID, con la carta d’identità elettronica CIE, oppure con la tessera sanitaria CNS ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, “Codice dell’amministrazione digitale”.

Vuoi accedere? Vai alla pagina del servizio di accesso

a) Identità digitale SPID: richiedi la tua identità a un identity provider di tua scelta. Per accedere dovrai inserire il tuo Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity provider o tramite SMS.
Per maggiori informazioni su SPID consulta il portale dedicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale;

b) Carta d’Identità Elettronica (CIE): devi disporre del PIN (Personal Identification Number presente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), e il lettore di smart card contactless (in questo caso occorre anche specifico software) oppure uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID. Per maggiori informazioni su come accedere con CIE, consulta il tutorial;

c) Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria): devi disporre di una tessera sanitaria dotata di microchip, del PIN (Personal Identification Number) della carta, del lettore di smart card e dell’apposito software.
Se hai bisogno di informazioni sul software consulta la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni sulla CNS, come richiedere il PIN e sulle modalità di utilizzo consulta la pagina dedicata del sito del sito di Regione Lombardia.
Per informazioni invece sulla Tessera Sanitaria, consulta le FAQ del Sistema TS.

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?
Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continuano a funzionare:

  • come Codice Fiscale;
  • come Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM).

 

Utilizzo delle Tessere Sanitarie come CNS per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione
Le Tessere Sanitarie che consentono l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono quelle dotate di microchip.

Nel corso del 2023, è stata concessa ai cittadini che hanno ricevuto una nuova Tessera Sanitaria (TS) senza microchip la possibilità di continuare ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione estendendo, fino al 31 dicembre 2023, la validità del certificato di autenticazione della loro precedente tessera TS-CNS scaduta.

Non è stata prevista alcuna ulteriore estensione della validità di tale certificato. Di conseguenza, la vecchia TS-CNS con certificato esteso potrà essere utilizzata solo fino al 31 dicembre 2023.

Se sei in possesso di Tessere Sanitarie senza microchip e desideri continuare ad accedere ai servizi digitali della PA, attraverso la TS-CNS, dovrai ora richiederne un duplicato. Questo può essere fatto presso gli Sportelli di Scelta e Revoca dell’ASST di competenza o online, come indicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-richiesta-del-duplicato-della-tessera-sanitaria

d) OTP di Regione Lombardia (solo per cittadini minorenni e per i soggetti sottoposti a tutela): per ricevere il codice OTP devi avere con te il cellulare dichiarato in fase di richiesta delle credenziali OTP.

Le credenziali “OTP di Regione Lombardia” sono state dismesse a partire dal 1° ottobre 2021. Pertanto, per accedere ai servizi della pubblica amministrazione i cittadini maggiorenni devono utilizzare una delle altre modalità di accesso (SPID, CIE, CNS).

Per i soli cittadini minorenni e tutelati, sarà possibile accedere con le credenziali OTP di Regione Lombardia.

Ritiro referti in formato cartaceo

Rimane tuttavia la possibilità di ritirare i referti in formato cartaceo presso la sede Avis di Chiavenna il Martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 19,00. prenotandoli con un congruo anticipo telefonando al
N.0343 290102 o inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@avischiavenna.it. Il ritiro dovrà avvenire di persona o mediante delega sottoscritta dal Donatore fornita all’atto della donazione.

In caso di problemi di visibilità dei vostri dati il fascicolo sanitario Regionale puo essere contattato a questo link:

https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/contatti

I commenti sono chiusi.